A Beauty Cool

Il trampolino e i suoi benefici

« Older   Newer »
  Share  
daiquirifrozen
view post Posted on 25/4/2017, 15:23     +1   -1




Salve ragazze! :wub:

Chiedo scusa, in anticipo, se ho postato in una sezione sbagliata e autorizzo lo spostamento!

Vorrei condividere con voi una buona abitudine che ho preso da poco più di un anno: saltare sul trampolino elastico.

Avevo letto dei molti benefici che rimbalzare sui trampolini elastici da alle gambe e alla circolazione ed inoltre in diversi blog salutisti (alcuni persino eccessivi) si parla della buona abitudine di riattivare il corpo al mattino, attraverso dei rimbalzi sul trampolino. Si tratta di un trampolino piccolo, diametro circa 1 mt senza rete protettiva, inutile per l'utilizzo che ne faccio.

Ho così deciso di prenderne uno. Mi sono orientata su quello di Decathlon perché non costa tanto e, essendo garantito 2 anni, basta riportarlo indietro per ottenerne uno nuovo appena si rovina. Ho letto in giro per i forum che un po' tutti tendono a perdere elasticitá o rovinarsi nel lungo periodo, quindi, a mio parere, tanto vale prenderne uno economico che ti da il servizio di sostituzione. Preciso inoltre che io l'ho sostituito dopo un anno, perché si era scucita una parte.
Eccolo:
www.decathlon.it/trampolino-essential-100-id_8360601.html

Ció premesso, cosa faccio? Al mattino, dopo aver bevuto acqua tiepida con limone, spesso ancora in pigiama, faccio un bel respiro, salgo sul trampolino e rimbalzo, lentamente, lasciando vagare i pensieri per 5 minuti (uso un timer). Io ho la fortuna di avere un terrazzo con piante, ma quando piove resto dentro e apro la finestra per permettere una migliore ossigenazione. Rimbalzo a piedi nudi e non faccio chissá che salti, eh, stavco i piedi di poco dal trampolino.
É diventata una così fondamentale abitudine che anche quanto ho udienza al TAR e parto la mattina molto presto (esco di casa prima delle 6, spesso al buio) mi ritaglio quei minuti (anche 3) per rimbalzare.

Quali i benefici? Non vi ricopio le migliaia di benefici che potete leggere su internet, ma vi parlo di quelli da me riscontrati. Intanto, ho vinto la mia cronica stitichezza, con tutto ció che ne consegue. Inoltre la scorsa estate (e vi ricordo che sto in Sicilia) non ho mai avuto gambe gonfie e l'umore del mattino é molto migliorato (a quanto pare saltare incrementa la produzione di endorfine). Questi benefici sono stati evidenti nel brevissimo periodo.
Nel lungo periodo ho visto una drastica riduzione di gonfiori e ritenzione in tutto il corpo (soprattutto occhi e viso) un miglioramento del tono di tutta la muscolatura degli arti inferiori (dal sedere in giù sino ai piedi).
Quanto alla cellulite, devo premettere che io ho sempre sofferto di un po' di ritenzione su cosce e sedere, che diventava cellulite (debole) quando usavo anticoncezionali ormonali. Come sapete ogni anno in primavera facevo fanghi, o usavo cremine per tenerla a bada e poi il mare faceva il resto.
Orbene, nonostante questo anno sia stato pure più sedentario dei precedenti (molti viaggi in treno e, confesso, ho ripreso i libri per prepararmi a dei concorsi, tra cui quello in magiatratura) e l'etá aumenta che questo é il primo anno in cui ad aprile non compreró alcuna crema/fango/altro, perché non ci sono tracce di inestetismi.

Insomma, consigliatissimo!

Ps. Ogni tanto, la sera, alla fine di una giornata frustrante, l'ho usato anche in maniera poco consona saltando scoordinata ascoltando musica glam metal per sfogarmi dei rospi inghiottiti durante il giorno... Funziona anche così! :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 13:58     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
12,329
Reputation:
+55

Status:


Ciao Daiqui! :wub:
Grazie per aver aperto questa discussione, ero davvero curiosa di sapere qualcosa di più su questo tipo di "allenamento" casalingo.
Che dire, i benefici che hai ottenuto sono davvero interessanti e vale davvero la pena ritagliarsi quei 5-10 minuti al giorno per saltellare, sia per i benefici a livello fisico, ma anche solo per scaricare lo stress o le tensioni accumulate. Un acquisto da valutare senza dubbio :cheers.gif:
 
Top
larenzia
view post Posted on 26/4/2017, 15:01     +1   -1




Daqui carissima anch'io ho un lavoro rigoroso e pieno di rospi e mi sfogo con la musica metal anche se a vedermi nessuno ci crederebbe mai ma il trampolino non l' avevo mai valutato, potrebbe funzionare anche per una superpigra come me?tutte le mattine bevo acqua e limone e tisane drenanti/detossinanti ma poi il cioccolato in tutte le sue forme ha la meglio..Andrò a vedere questo tappetino, alla fine mi costa meno di creme varie, beveroni e pastiglie cellulase
 
Top
view post Posted on 26/4/2017, 20:46     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
4,330
Reputation:
+21

Status:


Daiqui scusa ma io sono una fava. Cioè, tu saltelli sempre con la stessa tecnica e ritmo e hai tutti questi benefici?!?!!? Sono sconcertata!XD
 
Top
daiquirifrozen
view post Posted on 26/4/2017, 23:23     +1   -1




Sí, saltello sempre allo stesso modo!

I benefici sono dati dall'averlo inserito in una routine quotidiana. Ha davvero sorpreso anche me, ma se leggi i vari articoli vedi che i salti e saltelli sono il top per riattivare la circolazione e il trampolino é il modo per farlo senza stressare le articolazioni, che anzi si rinforzano.
Inoltre svegliare cosí il sistema linfatico sembrerebbe uno stimolo positivo.

Tasia :wub: figurati!

Larenzia, è a prova di pigrizia, davvero! E poi al mattino da una carica inaspettata!

www.osteopata.it/saltare-fa-bene-alla-salute/

Una voce "tecnica".
 
Top
view post Posted on 5/1/2022, 12:41     +1   -1

Makeup baby

Group:
Member
Posts:
34
Reputation:
0

Status:


Un trampolino elastico é di sicuro bello per i bambini - comunque noi abbiamo abbastanza posto e quindi lo abbiamo montato nel giardino ma ho visto da altri genitori che hanno un tappeto elastico che viene montato proprio sul pavimento del giardino togliendo la terra di sotto. Comunque é importante che é abbastanza grande cosí non si rischia che i piccoli saltano troppo ai bordi.

Edited by coaudioveretti - 5/1/2022, 15:44
 
Top
5 replies since 25/4/2017, 15:23   871 views
  Share