A Beauty Cool

La discussione su Carlitadolce, i link che vi avevo promesso

« Older   Newer »
  Share  
kalliroe
view post Posted on 12/1/2014, 17:58 by: kalliroe     +1   -1




Copioincollo un intervento che è stato postato sotto il video di carlita (che sostanzialmente conferma quanto affermato nel link di mousina, un filino aggiornato, essendo la discussione del 2005-2007).

"La Direttiva sostanze pericolose della CEE n.67/548/CEE e successive modifiche stabilisce una chiara catalogazione tra i derivati del petrolio, tra i cancerogeni e i non. La paraffina è classificata come cancerogena cat.2, questo a meno che non ci sia certezza che l'olio di base (dalla cui raffinazione e lavorazione essa è derivata) non lo sia perchè non contiene alcuna impurità.

La paraffina che si utilizza in campo farmaceutico così come nella cosmetica, proprio per essere utilizzata senza creare danni, viene sottoposta ad un processo di raffinazione, di purificazione. Tale processo consente in primis di eliminare totalmente delle sostanze tossiche, nello specifico gli "idrocarburi policiclici aromatici". Sono proprio questi idrocarburi ad essere cancerogeni.
Tutte le frazioni meno raffinate, solitamente utlizzate in campo industriale, proprio perché meno raffinate contengono tali sostanze e pertanto sono cancerogene.

Quindi riassumendo:
- Paraffina usata nella cosmetica e farmaceutica NON cancerogena
- Paraffina usata in campo industirale cancerogena.

Quindi i fornitori di paraffina e vaselina per uso cosmetico devono dare garanzia di non fornire vaselina di categoria 2 cancerogena per le impurità contenute, e ottemperando alla direttiva 2003/15/CE settima modifica, devono fare dichiarazioni certificate di produrre con olii base che non contengano più del 3% di impurità pericolose.

Pochi anni fa è stata divulgata una nuova direttiva che impone dal 1/12/2010 che gli ingredienti classificati cat.2 siano VIETATI nei cosmetici, a meno che il Comitato Scientifico della Sicurezza dei Consumatori si esprima con parere favorevole all'utilizzo: è vietato l'utilizzo, nei prodotti cosmetici, di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, di categoria 1A, 1B e 2.
Una sostanza classificata nella categoria 2 può essere utilizzata nei cosmetici se è stata sottoposta alla valutazione del CSSC (Comitato Scientifico Sicurezza Consumatori) e dichiarata accettabile per l'utilizzo nei prodotti cosmetici.

Esistono quindi due possibilità:
Il fornitore garantirà di essere a conoscenza dell'intero processo di raffinazione delle materie prime utilizzate nella produzione della vaselina con relativo e comprovante certificato di analisi.
Oppure il prodotto deve essere ottenuto da sostanze appartenenti ai due gruppi non cancerogeni (olii altamente raffinati, paraffine e cere idrocarburiche)."

Che poi è quello che io dicevo, prosaicamente, affermando che non trovo comunque prudente spalmarsi di olio johnson, perché le "scappatoie" offerte alle aziende esistono. Ma ciò non vuol dire che tutte le aziende siano sporche brutte e cattive e che ci stiamo buttando addosso petrolio non raffinato. Anzi, come giustamente affermava un utente nella discussione di promiseland, l'uso cosmetico non ha alcun riscontro statistico o scientifico per accertare eventuali danni procurati dalla paraffina, perché è saltuario e occasionale.

--> Tasia, è vero che Carlita dice che la paraffina è cancerogena di tipo 2, ma mica lo specifica che è sto tipo 2. E ok, l'avrà detto in centomila altri video n° mesi fa, ma una cosa del genere la deve ripetere, onde appunto non creare allarmismi. Perché Tipo 2 non vuol dire "prenderai di sicuro il cancro". La persona "normale" sente CANCEROGENO, detto con quella enfasi, corre in bagno e butta tutto quello che trova che abbia scritto "paraffinum liquidum". Magari pure, che ne so, il detersivo per pulire il water.
NON SI PUO' ridurre un argomento di tale complessità, sul quale sono state scritte pagine e pagine, all' "aaaaaaaaaaahhhommioddiooooh è cancerogenoooooohh butta tutttoooooh", perché, ripeto, è allarmismo.

Bisogna, al contrario, SPIEGARE PER BENE alla gente di che cosa si sta parlando, perché altrimenti nessuno andrà ad informarsi. Le cose non si fanno così, perché questi sono argomenti gravi e seri.
Semplificare dati scientifici non è MAI giusto. E potrei farne di esempi, non ultimo il terrorismo diffuso sulla carne, appunto, un argomento che deve essere ancora debitamente accertato e di sicuro non condurrà al risultato che mangiare un hambuger farà venire il cancro. Siamo sulla stessa linea qui.

Ripeto, io non credo affatto che sia prudente adoperare cosmetici a base di paraffinum liquidum, non li adopero e cerco di evitarli. Credo sarebbe un mondo migliore se questi derivati non venissero utilizzati, e spero che un giorno sarà così. Ma non trovo giusto diffondere un allarmismo insensato di questo tipo, NON FA BENE, non genera coscienza critica nel consumatore, non fa pensare, non induce ad approfondire. Crea solamente ansia e genera insane cacce alle streghe.
 
Top
55 replies since 11/1/2014, 17:17   11222 views
  Share