A Beauty Cool

La discussione su Carlitadolce, i link che vi avevo promesso

« Older   Newer »
  Share  
kalliroe
view post Posted on 11/1/2014, 17:17     +1   -1




Dopo essere ritornata in possesso del pc, vi posto i link che vi avevo detto:

www.vivabio.it/i-rischi-dellautoproduzione/

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=44612

Video

Naturalmente Carlitadolce non è la sola tratta in causa, il discorso è più ampio e complesso. Ma, da quanto ho capito, tutta la discussione è partita da un suo video in cui consigliava l'uso di attivi piuttosto pericolosi da miscelare alle creme "vuote" da supermercato.

Approfondendo un poco la cosa ho scoperto che non è una novità la cattiva fama di Carlita nei siti "seri" di spignatto, come Lola o Saicosatispalmi, a cui però ai tempi non ho dato molto peso, perché a, non li frequento, b, non mi piace l'atteggiamento un po' troppo unilaterale che hanno (senza nulla togliere al lavoro d'informazione che fanno che è formidabile...ma la visione che ho io del mondo è che se un'idea matura in un ambiente stantio, senza contraddittorio, tende a radicalizzarsi e a diventare acritica), e c, perché non ho competenze in merito, e appartengo alla vecchia e barbosa scuola del "se non sai, chiudi la bocca e apri le orecchie".
Ora che persone a mio parere competenti hanno preso la parola, credo sia giusto diffondere ed esortare appunto alla critica ;)
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 17:35     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Kalli purtroppo sono un attimo incasinata ora, ma ti ringrazio molto per aver condiviso questo video e questi link; li guarderò con cura con un attimo di calma e ovviamente darò la mia opinione visto che spignatto e ormai credo di essermi fatta un pochino di esperienza a riguardo!
A più tardi ^_^
 
Top
daiquirifrozen
view post Posted on 11/1/2014, 19:48     +1   -1




Salve!! :12.gif:

Ho conosciuto virtualmente Carlita quando ha iniziato a imparare lo spignatto sul forum di lola (mi pare che ci siamo iscritte contemporaneamente). Dopo aver imparato aveva iniziato a fare i primi video in cui spiegava gli spignatti e che erano abbastanza carini e in cui non si riprendeva in viso. E fin qui tutto ok.

Poi, dopo averla un po' persa di vista vedo che è diventata una fabbrica di video: outfit, cucina napoletana, make up, vacanze e sempre più critica ad oltranza e meno spignatti (quasi discorsi politici!) quindi per me c'è stato un calo qualitativo non indifferente!
 
Top
view post Posted on 11/1/2014, 22:18     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
12,329
Reputation:
+55

Status:


qui il discorso si fa ancora più serio e complesso rispetto all'articolo di Clio che, per quanto impreciso e un po' superficiale , resta comunque qualcosa di "innocuo", ma pur conoscendo Carlita e avendo anche visto qualche suo video (molto tempo fa però..... ) non avrei mai immaginato qualcosa di simile :o:
concordo con Daiqui sul suo cambiamento dagli albori (quando neanche si mostrava in video ) ad ora......
io non spignatto neanche cose in apparenza semplici ,anche se a volte ho avuto la tentazione, perchè sono consapevole di non avere abbastanza nozioni e ho paura di combinare pasticci. ..... :ph34r:
non per questo ogni spignattatrice è da demonizzare, perchè chi lo fa con cognizione di causa, non può essere paragonata alla ragazzina entusiasta che vede 2 video e corre a ordinare materie prime e spignattare.....
sì allo spignatto ma non improvvisato ecco!!! ;)

mi è piaciuto l'intervento di Zago che riporto qui :
"Io infatti credo che un conto è farsi uno sturalavandini un altro è farsi una crema con dei risultati anche deleteri. Ho anche sempre detto che la produzione cosmetica è sottoposta a rigide regole e quindi una persona spignattatrice NON può vendere e neppure regalare il frutto del suo lavoro perché si metterebbe immediatamente fuori legge.
Purtroppo di video assurdi ce ne sono molti, spero che i consumatori responsabili e forse anche i giornalisti, imparino a distinguere tra chi ha bisogno e voglia di visibilità e chi come Lola e Barbara (saicosatispalmi) invece prendono la cosa seriamente".


che non si possa vendere uno spignatto ok, ma nemmeno regalare prodotti a amici /parenti ?? purchè siano ovviamente consapevoli e informati che di spignatto si tratta ...... :16.gif:

EDIT: credo che uno dei video incriminati sia questo www.youtube.com/watch?v=vhBCpceCmN0
ragazze son BASITA !!!! mi è bastato sentire il primo minuto del video :woot:
sentite che dice !!! :"ragazze spero che questo video vi incoraggi a provare....se ci riesco io ci potete riuscire tutte, non è una cosa difficile" !!!!!
non ho parole..... :chair.gif: sponsorizza la sua crema come fosse una televendita di Vanna Marchi :thumbdown.gif:

Edited by tasia 78 - 11/1/2014, 23:07
 
Top
daiquirifrozen
view post Posted on 12/1/2014, 01:05     +1   -1




Mi era partito il messaggio incompleto. Sorry!

Volevo concludere che attraverso YT Carlita e seguaci hanno aperto una porta importante e divulgato pregevoli nozioni di cosmetica ecobio. Nulla di nuovo, visto che ha messo su YT gli spignatti delle Loline, però ha dato visibilità alla cosa.

Dopo avere aperto questa porta, però, intanto al materiale di pregio si è aggiunto materiale scadente (moda, vlog) quindi ha perso credibilità, però dall'altro lato le ricette si sono fatte più complesse. A ciò si aggiunge che, mentre sul forum di lola, se non sei pratica non capisci una cippa dlle ricette, lei fa sembrare creare una buona crema con acidi, facile come fare la pizza...

---> piccola parentesi: w lo spignatto semplice alla Mousina! :83.gif: Non fa male a nessuno, diverte e da soddisfazioni! :83.gif:
 
Top
Enia
view post Posted on 12/1/2014, 01:31     +1   -1




Dico questa e poi scappo a nanna.
Io penso che yt abbia un lato oscuro della medaglia: esporsi, su internet, ha un potere,ossia quello di portare le persone, spesso persone che hanno avuto un'adolescenza 'turbolente' (e questo lo scopri dai vari 'draw my life') ad acquisire self-confidence fino a provare un pizzico di senso di onnipotenza.
Ci sono fior di studi sull'effetto della 'fama improvvisa' su internet, quindi non scopriamo l'acqua calda, e, sicuramente, tutte queste iscrizioni hanno un po'dato alla testa anche a Carlita.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 02:13     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Ragazze ho visto ora il video linkato da Kalliroe e quello di Carlita linkato da Tasia.
Avrei talmente tante cose da dire che non so neanche da dove iniziare!!!

Parto col dire, riguardo la questione Carlita, che tempo fa, quando ho iniziato a spignattare e frequentare il forum di Lola (luogo d'obbligo se si vuole iniziare a farsi qualcosa in casa perchè pieno di persone competenti, con studi alle spalle, e che sanno di cosa parlano) ho visto anche una 15ina di video di Carlita, perchè oltre alla teoria d'obbligo fornita dal forum di Lola, mi era sembrato utilissimo poter vedere veramente "live" come si fa un emulsione e come viene. E dico apertamente che in questo, i video di Carlita che ho visto mi sono stati utilissimi!! Ho giudicato davvero bene questa ragazza che, anche semplicemente e con modi non costruiti, si metteva a far vedere a tutti cosa aveva imparato.
E aggiungo che nei video che ho visto io, seppur con semplicità, leggevo una certa competenza (anche se magari piccola) in quello che Carlita diceva; ha parlato più volte del Forum di Lola di cui faceva parte e da cui ha tratto alcune sue ricettine, ha sempre parlato di PH e l'ho sempre vista misurarlo; non mi è sembrata raffazzonata, si capisce bene che aveva idea di quello che faceva, anche se i modi diretti e semplici avrebbero potuto far pensare il contrario.

Detto questo resto stupita nel vedere il video linkato da Tasia: questo video si chiama "CREMA VISO PER TUTTI FACILE E VELOCE": ora, questa crema innanzitutto non è per tutti (dice che è una crema antirughe con Q10 e Ceramidi, ma non tutti hanno bisogno di una crema antirughe con questi attivi!!), e non è assolutamente ipotizzabile che sia un primo spignatto.
Non sono d'accordo che questo spignatto, secondo lei, è facile solo perchè si usano degli emulsionanti a freddo...qui entrerei nel tecnico, ma lascio stare perchè credo di essere l'unica qui che spignatta e non vorrei risultare pedante.
Spero che nel dire "se lo faccio io potete farlo tutti" ci sia un'umiltà e una passione di fondo per spingere le ragazze a entrare in questo mondo; ma ovviamente non si può spingerle con una crema antirughe al Q10 come questa, ma scherziamo?!
A questo punto credo che si sia lasciata prendere davvero la mano, e video con messaggi di questo tipo possano diventare pericolosi visto che è seguita da così tante ragazzine...ciò non toglie che io credo che questa crema sia eseguita bene (e tra l'altro controlla bene anche il ph, non vedo errori di procedura).

Concordo in pieno con tutti i commenti di Zago che dice che lo spignatto è una cosa seria e che nel Forum di Lola si tratta come una cosa seria; quando cerco un ingrediente nel forum di Lola mi trovo davanti a decine di pagine in cui si spiega tutto di quell'ingrediente, pure la struttura chimica e ovviamente tutte le relative interazioni che ha! E chiunque si voglia mettere a fare qualcosa di impegnativo è d'obbligo che passi dalle sue pagine ;)

Avrei ancora molto da dire ma qua ho già fatto un poema e mi scuso!! Rispondo un pò ai vostri interventi:

CITAZIONE (tasia 78 @ 11/1/2014, 22:18) 
che non si possa vendere uno spignatto ok, ma nemmeno regalare prodotti a amici /parenti ?? purchè siano ovviamente consapevoli e informati che di spignatto si tratta ...... :16.gif:

Tasia ufficialmente credo che non si possano regalare, come non si può neanche portare una torta fatta in casa ad altre persone (oggigiorno ho saputo che, nelle scuole, se tu mamma fai una torta per il compleanno di tuo figlio e la porti a scuola per festeggiare, non possono farla mangiare ai bambini, ma se porti una torta acquistata invece si :rolleyes: ); io ammetto tranquillamente che a Natale ho regalato diversi miei spignatti ai miei familiari...tutto ovviamente va sempre fatto con cognizione di causa ;)
Diciamo che non mi metterei di certo a regalare una crema viso ( tra l'altro con Q10 e compagnia bella) su internet magari ad una ragazzina di 13 anni :lol:

CITAZIONE (daiquirifrozen @ 12/1/2014, 01:05) 
Volevo concludere che attraverso YT Carlita ha aperto una porta importante e divulgato pregevoli nozioni di cosmetica ecobio. Nulla di nuovo, visto che ha messo su YT gli spignatti delle Loline, però ha dato visibilità alla cosa.

---> piccola parentesi: w lo spignatto semplice alla Mousina! :83.gif: Non fa male a nessuno, diverte e da soddisfazioni! :83.gif:

Concordo in pieno Daiqui; in questo per me è stata utile, anche se poi a quanto pare la cosa è un po' sfuggita di mano...

Daiqui, in realtà io faccio cose più impegnative di quelle che posto qua sul forum, mi sembra poco utile postarle perchè alla fine nessuno spignatta e mettere la ricetta della mia crema mani credo interessi a nessuno :lol:
Comunque qualsiasi ricetta cosmetica va affrontata con maturità (come ogni cosa)...io però con Q10, acidi e robe simili non mi cimento proprio per ora (e aggiungo che mai le regalerei, cose troppo delicate, scherziamo?!), questo si mi sembra davvero troppo...!
 
Top
kalliroe
view post Posted on 12/1/2014, 13:03     +1   -1




ragazze grazie delle risposte e grazie a Mousina che come sempre interviene con la sua competenza :wub: io, come ho detto, non saprei commentare quel video, perché non so esattamente di cosa si tratti.

ma a proposito del fatto che non è possibile commercializzare cosmetici autoprodotti, confermo. Chi si autoproduce cosmetici non può ovviamente certificare il rispetto delle norme europee, dunque, come qualsiasi cosa priva di certificazione europea, questi cosmetici NON POSSONO ESSERE MESSI IN COMMERCIO, NE' IN VENDITA NE' COME OMAGGIO, cosa che invece vedo questa signorina fa abitualmente con i vari giveaway, che già si dice in giro non siano proprio legalissimi! (ovviamente è diverso se uno regala uno scrub o un olietto a un familiare!)

Ma la cosa che a me ha fatto letteralmente orrore sono stati i primi minuti di quest'altro video:
www.youtube.com/watch?v=SCimOZ5HLnE , dove Carlita dichiara candidamente che il paraffinum liquidum è PETROLIO, cancerogeno, non raffinato e non modificato per l'uso cosmetico.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il Bio Oil sia una semitruffa a causa del nome. Ma dichiarare con tanta leggerezza che un ingrediente sia CANCEROGENO, senza specificare dati tecnici e scientifici, è terrorismo psicologico. E per la cronaca, la paraffina ad uso cosmetico è classificata come NON cancerogena. E questo non lo dico io che non so una sega, ma persone che addirittura sotto lo stesso video di Carlita hanno documentato, producendo DATI e non pugnette, che stava dicendo baggianate.

Ciò non vuol dire che io mi spalmi di olio johnson: anzi, cerco di evitare sistematicamente prodotti che contengano il paraffinum liquidum perché non è eco-compatibile e perché, comunque, non si sa mai, i processi di raffinazione potrebbero non essere sempre corretti, e le scappatoie ci sono sempre. Ma è ben diverso da dire che se compri il bio-oil devi cominciare a prenotare il tuo ciclo di chemioterapia.
Sappiamo tutti benissimo che alla parola "cancerogeno" la gente impazzisce, e infatti ultimamente questi video sono invasi da gente pronta a difendere, senza la minima competenza, la parola di carlita come fosse una verità di fede. Davvero, vi invito a leggere alcune delle discussioni che si sono prodotte sotto quel video. Leggerete cose che vi faranno rizzare i capelli.

Io difenderò sempre a spada tratta il consumo consapevole. Ma queste, signore e signori, sono SUPERSTIZIONI, al pari delle scie chimiche e della carne rossa che "fa venire il cancro" (così proprio, gratuitamente, come se gli hamburger fossero fatti di amianto).
Ed è colpa di queste sedicenti "esperte" da baraccone se si diffondono certe credenze parziali e infondate. Perché a loro, ovviamente, interessano soldi e visualizzazioni (altrimenti non mi spiegherei, come diceva daiqui, la deriva qualitativa di certi canali!), non certo la precisione delle informazioni. Questo produce danni inimmaginabili, e qui non parliamo più solo di ragazzine, perché anche l'utente medio, sprovvisto di conoscenze scientifiche, può facilmente farsi terrorizzare da certe affermazioni.
A questo punto, è veramente meglio quella pletora di oche vanitosette che giocano con fondotinta e mascara credendosi make up artist. Per lo meno non fanno male a nessuno.

Insomma, come ho detto più volte, io sono molto delusa da come certi esperimenti che partivano con ottime premesse siano degenerati in questa specie di gara a chi è la wanna marchi migliore, a chi la spara più grossa, a danno di tutti noi, e non tanto di noi, qui, che abbiamo un cervello, quanto di chi non può difendersi.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 16:45     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
12,329
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (daiquirifrozen @ 12/1/2014, 01:05)
mentre sul forum di lola, se non sei pratica non capisci una cippa dlle ricette, lei fa sembrare creare una buona crema con acidi, facile come fare la pizza...

@Daiqui è proprio questo che mi ha lasciata a bocca aperta :o: parla anche di soda caustica nel video , che può essere pericolosa da maneggiare !! :nonono.gif:

@Enia ti quoto in pieno , sembra veramente in preda ad un delirio di onnipotenza !!!

CITAZIONE (Mousina23 @ 12/1/2014, 02:13)
....... nei video che ho visto io, seppur con semplicità, leggevo una certa competenza (anche se magari piccola) in quello che Carlita diceva.......

Detto questo resto stupita nel vedere il video linkato da Tasia: questo video si chiama "CREMA VISO PER TUTTI FACILE E VELOCE": , e non è assolutamente ipotizzabile che sia un primo spignatto.
Non sono d'accordo che questo spignatto, secondo lei, è facile solo perchè si usano degli emulsionanti a freddo...

......A questo punto credo che si sia lasciata prendere davvero la mano, e video con messaggi di questo tipo possano diventare pericolosi visto che è seguita da così tante ragazzine...ciò non toglie che io credo che questa crema sia eseguita bene (e tra l'altro controlla bene anche il ph, non vedo errori di procedura).


io ammetto tranquillamente che a Natale ho regalato diversi miei spignatti ai miei familiari...tutto ovviamente va sempre fatto con cognizione di causa ;)
Diciamo che non mi metterei di certo a regalare una crema viso ( tra l'altro con Q10 e compagnia bella) su internet magari ad una ragazzina di 13 anni :lol:

@Mousi son d'accordo con te in tutto.....scusa se ho abbreviato il quote ;)
comunque riguardo al regalare gli spignatti , mi lascia stupita proprio il fatto che lei metta in palio le sue creme con i giveaway, è illegale !!!! e la crema che propone non è certo per tutte , come dici tu.....missà che la situazione le è un po' sfuggita di mano -_-
CITAZIONE (kalliroe @ 12/1/2014, 13:03)
.......Ma la cosa che a me ha fatto letteralmente orrore sono stati i primi minuti di quest'altro video:
www.youtube.com/watch?v=SCimOZ5HLnE , dove Carlita dichiara candidamente che il paraffinum liquidum è PETROLIO, cancerogeno, non raffinato e non modificato per l'uso cosmetico.
....... E per la cronaca, la paraffina ad uso cosmetico è classificata come NON cancerogena. ........

@Kalli , qui mi sento di spezzare una lancia a favore di Carlita(si fa per dire....). la paraffina è vero che deriva dal petrolio, non è dermocompatibile, è occlusiva e potenzialmente comedogena e fin qui ok.....quando lei dice CANCEROGENA, specifica che è classificata come cancerogeno di classe 2 : il che significa che la paraffina non è direttamente cancerogena, se pura. lo è per via delle impurità contenute, ma se un produttore sostiene che la sua è pura, può inserirla nel cosmetico. una specie di cavillo insomma che fa sì che la paraffina si possa usare, purchè si dichiari che è pura e priva di tali impurità ......bisogna vedere se tutti i produttori sono onesti e soprattutto se vengono fatti i controlli necessari, ma qui si aprirebbe un discorso lunghissimo......

Edited by tasia 78 - 12/1/2014, 17:23
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:03     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Sono di corsissima e chiedo scusa per la frettolosità (vi ho già ammorbato abbastanza col mio precedente post chilometrico :D ), vi lascio un link sulla questione derivati del petrolio in ambito cosmetico: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?...08&hilit=classe
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:15     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
12,329
Reputation:
+55

Status:


@Mou , l'ho letto ,e mi pare che confermi ciò che ho detto io.....ovviamente supportato da dati scientifici e studi :D
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:42     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
3,214
Reputation:
+25

Status:


.........e io che faccio sempre self service senza guanti per la mia auto a diesel.....a sto' punto meglio un rossettino pieno di paraffina dalla texture fantastica :lol: ...cerco di sdrammatizzare in riferimento al link lasciato da mousina nella discussione tra riky urbani e zago...

sulla paraffina sono anni che ci studiano, pero' quasi sicuramente i controlli sulla purezza costano tanto , e qualora costassero poco molte aziende andrebbero a scatafascio quindi molti premono sul non fare questi controlli....per cui....
io cerco di evitare la paraffina perche' potenzialmente cancerogena come potenzialmente cancerogene sono tantissime cose contenute su alimenti o altro....
pero' se qualche volta la uso per sbaglio non ne faccio un dramma ....potenzialmente sono aperte tante gallerie che passarci dentro sono come fumarsi 5 pacchetti di sigarette quindi e' bene sapere e' bene far un buon uso di cosa si compra pero' non fare un allarmismo di tutto perche' oramai siamo attorniati da troppe cose potenzialmente cancerogene...purtroppo... <_<

su carlita mi trovo d accordo con mousina , purtroppo l audio dei video non lo sento (pc andato) ma appena ne ho occasione lo ascoltero'....
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 17:50     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
12,329
Reputation:
+55

Status:


certo Prisci, fare allarmismo non è mai un bene, e almeno in questo mi sembra che Carlita non l'abbia fatto.
ha spiegato , forse con eccessiva enfasi , cos'è la paraffina e da cosa si ricava e il perchè è meglio evitarla. ha parlato sì di cancerogenicità ma ha specificato classe 2 , perciò ho sottolineato la questione. .....lei alla fin fine nel video non ha mai espressamente detto che la paraffina provochi il cancro :dunno.gif: perchè così non è.....
 
Top
kalliroe
view post Posted on 12/1/2014, 17:58     +1   -1




Copioincollo un intervento che è stato postato sotto il video di carlita (che sostanzialmente conferma quanto affermato nel link di mousina, un filino aggiornato, essendo la discussione del 2005-2007).

"La Direttiva sostanze pericolose della CEE n.67/548/CEE e successive modifiche stabilisce una chiara catalogazione tra i derivati del petrolio, tra i cancerogeni e i non. La paraffina è classificata come cancerogena cat.2, questo a meno che non ci sia certezza che l'olio di base (dalla cui raffinazione e lavorazione essa è derivata) non lo sia perchè non contiene alcuna impurità.

La paraffina che si utilizza in campo farmaceutico così come nella cosmetica, proprio per essere utilizzata senza creare danni, viene sottoposta ad un processo di raffinazione, di purificazione. Tale processo consente in primis di eliminare totalmente delle sostanze tossiche, nello specifico gli "idrocarburi policiclici aromatici". Sono proprio questi idrocarburi ad essere cancerogeni.
Tutte le frazioni meno raffinate, solitamente utlizzate in campo industriale, proprio perché meno raffinate contengono tali sostanze e pertanto sono cancerogene.

Quindi riassumendo:
- Paraffina usata nella cosmetica e farmaceutica NON cancerogena
- Paraffina usata in campo industirale cancerogena.

Quindi i fornitori di paraffina e vaselina per uso cosmetico devono dare garanzia di non fornire vaselina di categoria 2 cancerogena per le impurità contenute, e ottemperando alla direttiva 2003/15/CE settima modifica, devono fare dichiarazioni certificate di produrre con olii base che non contengano più del 3% di impurità pericolose.

Pochi anni fa è stata divulgata una nuova direttiva che impone dal 1/12/2010 che gli ingredienti classificati cat.2 siano VIETATI nei cosmetici, a meno che il Comitato Scientifico della Sicurezza dei Consumatori si esprima con parere favorevole all'utilizzo: è vietato l'utilizzo, nei prodotti cosmetici, di sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione, di categoria 1A, 1B e 2.
Una sostanza classificata nella categoria 2 può essere utilizzata nei cosmetici se è stata sottoposta alla valutazione del CSSC (Comitato Scientifico Sicurezza Consumatori) e dichiarata accettabile per l'utilizzo nei prodotti cosmetici.

Esistono quindi due possibilità:
Il fornitore garantirà di essere a conoscenza dell'intero processo di raffinazione delle materie prime utilizzate nella produzione della vaselina con relativo e comprovante certificato di analisi.
Oppure il prodotto deve essere ottenuto da sostanze appartenenti ai due gruppi non cancerogeni (olii altamente raffinati, paraffine e cere idrocarburiche)."

Che poi è quello che io dicevo, prosaicamente, affermando che non trovo comunque prudente spalmarsi di olio johnson, perché le "scappatoie" offerte alle aziende esistono. Ma ciò non vuol dire che tutte le aziende siano sporche brutte e cattive e che ci stiamo buttando addosso petrolio non raffinato. Anzi, come giustamente affermava un utente nella discussione di promiseland, l'uso cosmetico non ha alcun riscontro statistico o scientifico per accertare eventuali danni procurati dalla paraffina, perché è saltuario e occasionale.

--> Tasia, è vero che Carlita dice che la paraffina è cancerogena di tipo 2, ma mica lo specifica che è sto tipo 2. E ok, l'avrà detto in centomila altri video n° mesi fa, ma una cosa del genere la deve ripetere, onde appunto non creare allarmismi. Perché Tipo 2 non vuol dire "prenderai di sicuro il cancro". La persona "normale" sente CANCEROGENO, detto con quella enfasi, corre in bagno e butta tutto quello che trova che abbia scritto "paraffinum liquidum". Magari pure, che ne so, il detersivo per pulire il water.
NON SI PUO' ridurre un argomento di tale complessità, sul quale sono state scritte pagine e pagine, all' "aaaaaaaaaaahhhommioddiooooh è cancerogenoooooohh butta tutttoooooh", perché, ripeto, è allarmismo.

Bisogna, al contrario, SPIEGARE PER BENE alla gente di che cosa si sta parlando, perché altrimenti nessuno andrà ad informarsi. Le cose non si fanno così, perché questi sono argomenti gravi e seri.
Semplificare dati scientifici non è MAI giusto. E potrei farne di esempi, non ultimo il terrorismo diffuso sulla carne, appunto, un argomento che deve essere ancora debitamente accertato e di sicuro non condurrà al risultato che mangiare un hambuger farà venire il cancro. Siamo sulla stessa linea qui.

Ripeto, io non credo affatto che sia prudente adoperare cosmetici a base di paraffinum liquidum, non li adopero e cerco di evitarli. Credo sarebbe un mondo migliore se questi derivati non venissero utilizzati, e spero che un giorno sarà così. Ma non trovo giusto diffondere un allarmismo insensato di questo tipo, NON FA BENE, non genera coscienza critica nel consumatore, non fa pensare, non induce ad approfondire. Crea solamente ansia e genera insane cacce alle streghe.
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 19:44     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Administrator
Posts:
12,329
Reputation:
+55

Status:


@Kalli , in effetti lei non ha specificato cosa significhi classe 2 , per cui , chi mastica un po' l'argomento come noi, e ne conosce il significato, avrà pensato : "sai che scoperta"!! :D
è pur vero che chiunque sul web, anche ci non sa nemmeno cosa sia la paraffina, può imbattersi nei suoi video e allarmarsi..... secondo me lei da per scontato che chi la segue sia un pubblico di Aficionados , per cui non sta ogni volta a rispiegare tutto..... <_<
e qui si torna al discorso che quando si trattano certi argomenti non bisogna mai farlo con superficialità, come Clio e il discorso sul bio .
 
Top
55 replies since 11/1/2014, 17:17   11221 views
  Share