A Beauty Cool

La discussione su Carlitadolce, i link che vi avevo promesso

« Older   Newer »
  Share  
kalliroe
view post Posted on 12/1/2014, 13:03 by: kalliroe     +1   -1




ragazze grazie delle risposte e grazie a Mousina che come sempre interviene con la sua competenza :wub: io, come ho detto, non saprei commentare quel video, perché non so esattamente di cosa si tratti.

ma a proposito del fatto che non è possibile commercializzare cosmetici autoprodotti, confermo. Chi si autoproduce cosmetici non può ovviamente certificare il rispetto delle norme europee, dunque, come qualsiasi cosa priva di certificazione europea, questi cosmetici NON POSSONO ESSERE MESSI IN COMMERCIO, NE' IN VENDITA NE' COME OMAGGIO, cosa che invece vedo questa signorina fa abitualmente con i vari giveaway, che già si dice in giro non siano proprio legalissimi! (ovviamente è diverso se uno regala uno scrub o un olietto a un familiare!)

Ma la cosa che a me ha fatto letteralmente orrore sono stati i primi minuti di quest'altro video:
www.youtube.com/watch?v=SCimOZ5HLnE , dove Carlita dichiara candidamente che il paraffinum liquidum è PETROLIO, cancerogeno, non raffinato e non modificato per l'uso cosmetico.
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il Bio Oil sia una semitruffa a causa del nome. Ma dichiarare con tanta leggerezza che un ingrediente sia CANCEROGENO, senza specificare dati tecnici e scientifici, è terrorismo psicologico. E per la cronaca, la paraffina ad uso cosmetico è classificata come NON cancerogena. E questo non lo dico io che non so una sega, ma persone che addirittura sotto lo stesso video di Carlita hanno documentato, producendo DATI e non pugnette, che stava dicendo baggianate.

Ciò non vuol dire che io mi spalmi di olio johnson: anzi, cerco di evitare sistematicamente prodotti che contengano il paraffinum liquidum perché non è eco-compatibile e perché, comunque, non si sa mai, i processi di raffinazione potrebbero non essere sempre corretti, e le scappatoie ci sono sempre. Ma è ben diverso da dire che se compri il bio-oil devi cominciare a prenotare il tuo ciclo di chemioterapia.
Sappiamo tutti benissimo che alla parola "cancerogeno" la gente impazzisce, e infatti ultimamente questi video sono invasi da gente pronta a difendere, senza la minima competenza, la parola di carlita come fosse una verità di fede. Davvero, vi invito a leggere alcune delle discussioni che si sono prodotte sotto quel video. Leggerete cose che vi faranno rizzare i capelli.

Io difenderò sempre a spada tratta il consumo consapevole. Ma queste, signore e signori, sono SUPERSTIZIONI, al pari delle scie chimiche e della carne rossa che "fa venire il cancro" (così proprio, gratuitamente, come se gli hamburger fossero fatti di amianto).
Ed è colpa di queste sedicenti "esperte" da baraccone se si diffondono certe credenze parziali e infondate. Perché a loro, ovviamente, interessano soldi e visualizzazioni (altrimenti non mi spiegherei, come diceva daiqui, la deriva qualitativa di certi canali!), non certo la precisione delle informazioni. Questo produce danni inimmaginabili, e qui non parliamo più solo di ragazzine, perché anche l'utente medio, sprovvisto di conoscenze scientifiche, può facilmente farsi terrorizzare da certe affermazioni.
A questo punto, è veramente meglio quella pletora di oche vanitosette che giocano con fondotinta e mascara credendosi make up artist. Per lo meno non fanno male a nessuno.

Insomma, come ho detto più volte, io sono molto delusa da come certi esperimenti che partivano con ottime premesse siano degenerati in questa specie di gara a chi è la wanna marchi migliore, a chi la spara più grossa, a danno di tutti noi, e non tanto di noi, qui, che abbiamo un cervello, quanto di chi non può difendersi.
 
Top
55 replies since 11/1/2014, 17:17   11222 views
  Share