A Beauty Cool

Maschera pre-shampoo ristrutturante con lecitina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2013, 15:59     +3   +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Ciao ragazze,
vi posto una delle mie maschere pre-shampoo che ultimamente mi ha dato davvero soddisfazione; più che altro ho scoperto l'effetto bomba che dà la lecitina di soia sui capelli :o: capelli visibilmente più forti e grossi!
La lecitina di soia la si acquista al supermercato, è quella granulare che prende chi ha problemi di colesterolo, tipo questa: www.natsabe.it/upl/schede/L/UVMSTP.jpg...prendendola mio papà io me la sono trovata già in casa, anche perchè ne serve davvero pochissima :P
Aggiungo che la lecitina di soia è un emulsionante naturale, quindi se volete farvi una maschera-crema con oli+acqua, sappiate che aggiungendo pochissima lecitina si emulsioneranno benissimo ;)

- mezzo cucchiaino piccolo da caffè di lecitina di soia granulare da sciogliere in 1 cucchiaio di acqua calda;*
- 1 cucchiaino abbondante di miele fluido;
- 1 cucchiaino di Cassia (hennè neutro);
- zic di balsamo;
- poche gocce di sostanza acida (succo di limone o aceto di mele, quello che preferite);
- 1 goccia di o.e. di limone (se non lo avete non fa niente, omettetelo, oppure sostituite con o.e. che fanno bene ai capelli come quello di Rosmarino).

*: ci tengo a precisare che dovete usare davvero pochissima lecitina, perchè è un lipide che non si lava facilmente; più ne mettete e più farete una fatica grandissima a lavarvela via!

Se la lecitina che avete non si scioglie in fretta nel cucchiaio di acqua calda, lasciatela stare per una 20ina di minuti e si scioglierà da sola nell'acqua! Il resto del procedimento è facilissimo, basta mischiare tutto insieme e mescolare bene, verrà una vera e propria crema :P

Applicate solo sulle lunghezze e punte inumidite dei capelli (non sulla cute, se no non la lavate più!) e tenete in posa quanto preferite, ma senza esagerare (almeno 25 minuti).

La lecitina ristruttura tantissimo i capelli che già dalla prima applicazione saranno notevolmente più forti...non ci credevo quando l'ho provata la prima volta ;)

Foto della lecitina sciolta in acqua:
rp8KSQYs
Foto della maschera pronta; la consistenza è da yogurt denso, se la volete ancora più densa aggiungete un po' di Cassia in più o di balsamo; se la volete più fluida aggiungete ancora un zic di miele:
LNJFdAVs

Edited by Mousina23 - 19/10/2013, 16:01
 
Top
Agn3s
view post Posted on 18/10/2013, 16:41     +1   -1




Quindi la lecitina la devo sciogliere? Interessante..ecco perché qualsiasi cosa facessi con questa, mi veniva piena di grumi :3.gif: eheheheh! :11.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 16:46     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (Agn3s @ 18/10/2013, 17:41) 
Quindi la lecitina la devo sciogliere? Interessante..ecco perché qualsiasi cosa facessi con questa, mi veniva piena di grumi :3.gif: eheheheh! :11.gif:

Si Agnes, la lecitina in granuli si scioglie benissimo! Ne metti poca in pochino di acqua calda e mescoli, se non ti si scioglie subito (magari la tua ha granuli più grossi) basta che la lascia 20 minuti nell'acqua calda e si sarà perfettamente sciolta!
 
Top
Agn3s
view post Posted on 18/10/2013, 17:04     +1   -1




Ahahahahah grazie mou, hai appena risolto un grave problema :32.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2013, 17:31     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (Agn3s @ 18/10/2013, 18:04) 
Ahahahahah grazie mou, hai appena risolto un grave problema :32.gif:

In effetti spiaccicarsi in testa i granuli di lecitina non dev'essere piacevole :woot: :ph34r:
 
Top
Agn3s
view post Posted on 5/11/2013, 17:53     +1   -1




Mou, sto facendo questo impacco, solo che, ehm..non avevo la cassia :77.gif: ero convintissima di averne ancora un po' finché non sono arrivata a cercarla, quando ovviamente avevo già mescolato metà degli altro ingredienti e a quel punto mi rincresceva buttare via tutto :hmm.gif: ..poi ti aggiorno sul risultato, comunque!
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 18:06     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (Agn3s @ 5/11/2013, 17:53) 
Mou, sto facendo questo impacco, solo che, ehm..non avevo la cassia :77.gif:

Ok, fammi sapere Agnes! Immagino tu sia riuscita a sciogliere la lecitina e non ti sia dovuta spalmare in testa i grumini :D

P.S.: Ma come hai fatto senza Cassia che ti addensa? Non ti colava un po' l'impacco?!
La Cassia mi piace in questa maschera perchè, oltre a lucidare, dà quel leggero "secco" che apprezzo quando uso la lecitina :D
 
Top
Agn3s
view post Posted on 5/11/2013, 18:10     +1   -1




Infatti è stato un po' un disastro, era molto liquida, ho aggiunto del balsamo ma alla fine mi sono stufata :D e ho inzuppato i capelli direttamente nella ciotolina! Che disastro! :chair.gif:
Avevo solo il rhassoul ma mi secca sempre troppo i capelli per cui non me la sono sentita...
 
Top
daiquirifrozen
view post Posted on 5/11/2013, 18:11     +1   -1




CITAZIONE (Agn3s @ 5/11/2013, 17:53) 
Mou, sto facendo questo impacco, solo che, ehm..non avevo la cassia :77.gif: ero convintissima di averne ancora un po' finché non sono arrivata a cercarla, quando ovviamente avevo già mescolato metà degli altro ingredienti e a quel punto mi rincresceva buttare via tutto :hmm.gif: ..poi ti aggiorno sul risultato, comunque!

Agnes, la maschera di Mousina è senza dubbio più completa e corposa, ma l'impacco senza cassia va bene ugualmente! Quando ho iniziato a frequentare il forum di lola lho provato vari impacchi con lecitina limone e miele, senza cassia e l'effetto irrobustente c'era!
Non ho provato con la cassia, ma credo renda il risciacquo più semplice! ;-)

---> Mou, bellissima questa ricetta! La proverò presto perchè mi sembra ottima per limitare eventuali danni sello schiarente inglese! ;-) La combo lecitina-cassia mi sembra una bomba!
 
Top
Agn3s
view post Posted on 5/11/2013, 18:17     +1   -1




Grazie dell'incoraggiamento daiquina, mi son sentita un po' deficiente come quando faccio i dolci e a metà (quando ho già impiastrato mezzi ingredienti) mi accorgo che mi manca qualcosa di fondamentale :sweatdrop.gif:
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 18:38     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Sante parole Daiqui!! :angel.gif:
L'effetto ristrutturante è dato dalla Lecitina, quindi tranquilla Agnes che la maschera funge lo stesso!
La Cassia serve soprattutto per rendere la maschera densa-cremosa e per aiutare a sciacquare la lecitina e limitarne l'effetto "unto-mappazzone"!

Agnes cara, ti immagino mentre pucci i capelli nella ciotolina, povera :lol:

CITAZIONE (daiquirifrozen @ 5/11/2013, 18:11) 
---> Mou, bellissima questa ricetta! La proverò presto perchè mi sembra ottima per limitare eventuali danni sello schiarente inglese! ;-) La combo lecitina-cassia mi sembra una bomba!

Grazie Daiqui :11.gif:
Si, confermo: l'accoppiata con la Cassia è la morte sua!!! :woot:
 
Top
Agn3s
view post Posted on 8/11/2013, 12:22     +1   -1




Ho dimenticato di raccontarvi l'epilogo: ho fatto lo shampoo, no balsamo..i capelli sono venuti bene, lisci disciplinati e morbidi, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la lucentezza...wow!! :eek1.gif: :eek1.gif:
Grazie mou, la prossima volta avrò la cassia e sarà pure meglio! :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2013, 15:00     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Bene, sono proprio contenta Agnes!! Non hai notato niente in fatto di maggiore robustezza del capello? Io dopo questa maschera noto i capelli proprio più robusti! ^_^
 
Top
~ S h i o
view post Posted on 30/1/2014, 12:51     +1   -1




Questa maschera mi ispira parecchio, anche perchè ultimamente ho i capelli secchi sulle punte e che si aggrovigliano alla velocità della luce :(

I miei capelli arrivano a metà schiena, posso osare un cucchiaino intero di lecitina?
 
Top
view post Posted on 30/1/2014, 15:31     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (~ S h i o @ 30/1/2014, 12:51) 
Questa maschera mi ispira parecchio, anche perchè ultimamente ho i capelli secchi sulle punte e che si aggrovigliano alla velocità della luce :(

I miei capelli arrivano a metà schiena, posso osare un cucchiaino intero di lecitina?

Ciao Shio!
No, non ti consiglio di aumentare la dose di lecitina...io ho i capelli molto lunghi (un pezzo sotto il livello del reggiseno), eppure mezzo cucchiaino scarso è il limite per me, quando ho aumentato la dose sono stati dolori, non si lavava via più! Poi dipende anche da quanto tieni in posa la maschera: se la vuoi tenere molte ore allora diminuisci ancora la dose di lecitina, fidati :D
Comunque io le maschere di lecitina consiglio sempre di non superare 1 ora di posa, altrimenti è difficile lavarla via...
La lecitina è carogna da quel punto di vista: meglio che le prime volte ne metti davvero poca; se invece non dovessi notare problemi nel lavarla via, allora le volte successive ti regoli meglio e puoi aumentare un zic ;)

P.S.: il risultato di questa maschera è l'effetto rinforzante, ispessente e lucidante del capello, non è che aiuti chissà quanto invece per la questione "capelli aggrovigliati"....ma forse per aumentare l'effetto districante basterebbe aumentare un pochino il balsamo...fammi sapere ^_^
 
Top
76 replies since 18/10/2013, 15:59   4840 views
  Share