A Beauty Cool

Maschera pre-shampoo ristrutturante con lecitina

« Older   Newer »
  Share  
daiquirifrozen
view post Posted on 30/9/2014, 14:24     +1   -1




Mia cara, sono onoratissima della tua entusiastica approvazione! :83.gif:

Su di me preferisco un po' più di lecitina e più diluita, vedo che rende meglio, forse perché così riesco ad amalgamarla meglio alle altre componenti!

---> si è follemente invaghita della maschera mia cugina, che vive a Berna, con capelli ricci stile afro, ma sottilissimi (più dei miei) ha anche più volume alle punte, pensa un po'!
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 14:29     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Come sono contenta Daiqui di leggere che la maschera alla lecitina piace a tante persone!
Poi se è anche approvata da capelli afro, che sono difficilissimi, non posso che essere ancora più gasata :85.gif:

P.S.: comunque ormai sei molto più esperta tu di me di questa ricetta, io con la scusa che mio papà non sta assumendo più la lecitina da un mesetto non l'ho ancora ricomprata ed è da un po' che non la faccio!
 
Top
daiquirifrozen
view post Posted on 30/9/2014, 15:19     +1   -1




Mousina, io la faccio una volta a settimana, o anche più e la preparo spesso anche per le amiche! Pensa che cucchiaino dietro cucchiaino in 4 mesi ne ho consumato più di mezzo pacchetto da 250 grammi!

---> Le mie cugine hanno tutte e tre i capelli afro, ed anche la carnagione, sembrano tutt'altro che svizzere! :wacko:
Una di loro però ha i capelli molto sottili, che non crescono oltre una certa lunghezza e si svuotano un po' nelle punte, mentre alle radici sono molto folti. Con questa maschera, che mi ha detto tiene in posa 2 ore, riesce a rendere più spesse le punte e rinfoltire. Se ci saranno effetti curativi ulteriori nel lungo periodo, ti informo. Considera che la prima volta l'abbiamo fatta insieme ad Agosto!
 
Top
view post Posted on 30/9/2014, 16:39     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (daiquirifrozen @ 30/9/2014, 16:19) 
Mousina, io la faccio una volta a settimana, o anche più e la preparo spesso anche per le amiche! Pensa che cucchiaino dietro cucchiaino in 4 mesi ne ho consumato più di mezzo pacchetto da 250 grammi!

Sei ufficialmente la regina della Lecitina :83.gif:
 
Top
kalliroe
view post Posted on 13/11/2014, 14:41     +1   -1




Oggi ho fatto una variante di questa maschera, più che altro perché ho dei prodotti da smaltire e sono stata sollecitata dall'inventiva della daiqui :D

Mantenendo inalterata la base di lecitina+cassia+miele ho aggiunto invece del balsamo un cucchiaino raso di olio di ricino (da smaltire urgentemente) e una porzione abbondante di burro di cocco (qualcosa come due cucchiaini). Mescolato bene e applicato meno di un'ora.

Intanto ho riscontrato maggiore facilità nello sciacquare la maschera. Che dipenda dal burro di cocco in alta percentuale? Anche perché ho messo un bel cucchiaino raso di lecitina e l'ho tenuta abbastanza, cioè mica ci sono andata giù leggera.

Ho appena asciugato come faccio di solito, una banalissima e veloce passata di phon senza starci troppo lì a pensare, 10 minuti giusto per averli asciutti.

I miei capelli sono diventati LISCI :blink: :blink: :blink: :blink:
Il crespo è diminuito notevolmente rispetto alle altre volte (io come minimo metto un poco di gel d'aloe e poi faccio uno chignon notturno per metterli in piega), ma soprattutto c'è quella strana morbidezza e luminosità "effetto piastra" :wub:

Altro non ho fatto! Ho messo uno dei soliti shampoo (uno alla cheratina abbastanza delicato) e un balsamo UD all'aceto di mora per districare come faccio sempre. E' vero che sto facendo una terapia d'urto a base di Phytopanere, lecitina e fitocheratina, e ho notato dei miglioramenti, ma questo è eclatante :D

Vi giuro che non sto scherzando:
 
Top
roseconfidentiel
view post Posted on 7/1/2015, 21:14     +1   -1




mumble mumble mumble... quanto vorrei fare questa maschera... senza cassia però causa meches.. e sempre causa meche ho delle punte svuotate. Per questo vorrei correre ai ripari. con cosa posso sostituire la cassia senza fare danni?? grazie

Kalli che bei capelli!
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 01:38     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


--> Kalli bellissima variante, complimenti! Io non amando tanto gli olii-burri sui capelli non credo la testerò (anche perchè non voglio lisciarmi i ricci), però secondo me è il burro di cocco che ti ha dato l'effetto lisciante :wub:

--> Rose, secondo me anche se hai le meches, la Cassia non ti dà nessuna controindicazione sulle meches...tanto più che se ne usa poca e non devi tenerla in posa ore!

Se invece ti interessa solo valutare l'effetto lecitina sui capelli (che è sempre efficace) e proprio non vuoi la Cassia, puoi inserire la lecitina sciolta in acqua nella tua abituale maschera pre-shampoo + zic di miele.
 
Top
roseconfidentiel
view post Posted on 8/1/2015, 08:34     +1   -1




Mousi, ieri sera in effetti la nostra Erya mi diceva che la cosa importante era che non contenesse il picramato, hai per caso delle marche sicure in tal senso da consigliarmi? Non mi fido a chiedere in erboristeria, pur di vendere ti dicono di tutto... Magari più in la potrei acquistarla on line.
Al momento procedo solo con la lecitina, non ho una maschera pre shampo abituale perchè non la faccio mai... posso mettere anche del burro di karitè visto che mi giace inutilizzato? Magari aggiungere alla pappetta la phyto 7 che anche questa fatico a finire?
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:42     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Rose, considera che il picramato è un colorante rosso, quindi è estremamente difficile trovarlo all'interno di un hennè neutro, proprio perchè colorerebbe di rosso e non sarebbe più neutro!
Vanno bene tutti gli hennè neutro che hanno come inci Cassia Obovata oppure Cassia Italica. Al momento, se vuoi una marca da erboristeria, mi viene in mente il Planta Medica Hennè Neutro (costo altino, sui 6 euro 100 grammi e hennè un po' sabbioso). Ma andrà bene qualsiasi hennè neutro troverai e leggerai nell'inci Cassia Obovata oppure Cassia Italica (come dici, fidati poco delle erboristerie ma fidati di cosa leggono i tuoi occhi nell'inci).

Per la maschera con lecitina: per la prima volta io eviterei di addizionare burri alla lecitina che già è un lipide (grasso) e non so i tuoi capelli come si comportano coi grassi. Se vuoi smaltire la Phyto 7 puoi usarla come impacco pre-shampoo addizionando un po' di lecitina sciolta in poca acuqa + zic di miele. Applica solo su punte e lunghezze e per la priam volta tieni in posa mezz'ora; se riesci a lavarla via bene la prossima volta puoi aumentare di più la posa, ma non esagerare.
 
Top
roseconfidentiel
view post Posted on 8/1/2015, 15:14     +1   -1




Infatti Mousi, poi ero andata un po a documentarmi ed in effetti avevo visto che il picramato è rosso. ma perchè sul web fanno cosi tanta violenza di notizie? perche tanti dicono che l'hennè neutro sui capelli con meches li fa diventare VERDI? :censored.gif:
questa maschera, o impacco, lo proverò. Appena avrò l'occasione di prendere la lecitina di soia farò un esperimento dai... grazie mille anche per le info sull'hennè!
 
Top
kalliroe
view post Posted on 8/1/2015, 20:20     +1   -1




CITAZIONE (Mousina23 @ 8/1/2015, 01:38) 
--> Kalli bellissima variante, complimenti! Io non amando tanto gli olii-burri sui capelli non credo la testerò (anche perchè non voglio lisciarmi i ricci), però secondo me è il burro di cocco che ti ha dato l'effetto lisciante :wub:

Mousi sai che secondo me invece è stata la combo cocco+ricino? perché l'olio di cocco l'ho utilizzato in passato anche come impacco da solo e non mi ha dato questo effetto :D (e tra parentesi non mi è mai piaciuto, l'ho sempre trovato inefficace per qualsiasi problema).
Recentemente l'ho aggiunto senza ricino alla variante creata da Daiqui con il cacao...me ne sono fatta una mia personalizzata aggiungendo anche la cassia (avevo disperato bisogno di un addensante) e SENZA il limone, ché mi spaventa ancora un po' l'effetto schiarente. Devo dire che è la variante che mi piace di più :wub: il colore dei capelli risulta proprio luminoso!

Rose posso garantire anch'io che usando cassia vera e propria ai capelli decolorati non succede proprio nulla! se non ricordo male l'ho utilizzata anche sul rosso molto scarico, e non hanno assunto nessuna tonalità strana :D l'importante è prendere Cassia Italica pura...io uso quella dell'Aromoteca e l'ho trovata tranquillamente in erboristeria (non ricordo quanto l'ho pagata però)
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:18     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (kalliroe @ 8/1/2015, 20:20) 
Mousi sai che secondo me invece è stata la combo cocco+ricino?

Niente di più facile Kalli! Il ricino è un olio tra i più pesanti e può lisciare facilmente...io ad esempio lo evito come la peste sui capelli, per me è davvero troppo troppo!
 
Top
kalliroe
view post Posted on 18/4/2015, 09:43     +1   -1




Nuovo mix per questa maschera! Mi sto scatenando :woot:

Un cucchiaino raso di lecitina sciolta una ventina di minuti in acqua calda
Un cucchiaino di olio di ricino, ma è ininfluente e potete anche non metterlo se volete più volume
Zic di balsamo
Un cucchiaino e mezzo di cassia
Un cucchiaino e mezzo di Henné caldo di Janas
Un cucchiaione di miele

Tempo di posa: 40 minuti

La chicca: dopo il lavaggio ho aggiunto a Mousse volumizzante Effetto Reale di Erbolario per avere ancora più volume (questo prodotto mi sta dando un sacco di soddisfazioni!)

SCONSIGLIO QUESTO MIX ALLE BIONDE O ALLE RAGAZZE COI CAPELLI MOLTO CHIARI

A parte che l'henné di Janas mi sta piacendo moltissimo, è davvero fine e l'effetto si vede nel pappone finale :wub:
l'effetto è di forte lucentezza e accentua i riflessi rossi dei capelli. Ho lavato tutto con lo shampoo antiforfora Biokap, che poverino ha un unico difetto, quello di essere aggressivo sulle tinte: in questo caso non ho notato alcuna differenza, anzi i capelli sono belli rossi!
Altro effetto meraviglioso è una grande corposità e volume, i capelli sono vaporosi e niente affatto pesanti!
 
Top
view post Posted on 18/4/2015, 10:57     +1   -1
Avatar

Imperatrice megagalattica del makeup
••••••••••

Group:
Member
Posts:
6,729
Reputation:
+55

Status:


Che bella variante Kalli!!
Fa un poco l'effetto della Sherazade avendo dentro la lawsonia giusto?
Io è da un po' che latito con le maschere (e pure con l'hennè a dire il vero, sarebbe ora di rifarlo), appena mi rimetto in riga proverò questa tua variante ma senza ricino ;)
 
Top
kalliroe
view post Posted on 18/4/2015, 11:55     +1   -1




Questa variante l'ho provata di "azzardo" perché ero curiosa dell'effetto che avrebbe fatto la lawsonia col mio colore, per vedere se era compatibile. Devo dire che l'effetto finale si vedeva anche a capelli bagnati, ma fortunatamente non c'è alcuna differenza di sfumatura rispetto alle radici non trattate.

La prossima volta proverò diminuendo la dose di cassia e aumentando un po' quella di lawsonia. Ammetto di non riuscire a fare questa ricetta senza la polvere di henné, non ci riesco solo col cacao o l'olio. Mi piace averla densa come una maschera normale, e la riesco a maneggiare meglio.

La sherazade (che ho intenzione di fare prossimamente) la metterei comunque in posa di più e la massaggerei anche sulle radici - con la lecitina sarebbe impossibile!! :pullhair.gif:
 
Top
76 replies since 18/10/2013, 15:59   4840 views
  Share